Santa Claus Rally cancellato dai fondi passivi che non hanno la sensibilità dei gestori

Santa Claus Rally cancellato dai fondi passivi che non hanno la sensibilità dei gestori

Il lato oscuro dei "robo-adviser"può costare carissimo ai risparmiatori, molto più delle commissioni:
Il rally di Santa Claus rischia di essere svanito non tanto a causa delle preoccupazioni sulla FED, sulla crescita globale e su una conseguente contrazione dei prezzi del petrolio, ma soprattutto per le vendite automatiche scatenate dai fondi indice che hanno realizzato la "Tempesta Perfetta".

I FAANG hanno sostenuto l'indice senza alcun riguardo per i loro indicatori economici portandolo a livelli difficilmente giustificabili e ora, nonostante il fatto che i grafici dicano che la tendenza di lungo termine è ancora in vigore, lo stanno affondando.

Infatti, la media mobile a 20 mesi (linea verde) è ancora in aumento a differenza del 2000 e 2007. Ma i livelli raggiunti, la violenza del ribasso e soprattutto la forza del denaro "stupido" non fanno presagire niente di buono.
Se a questo aggiungiamo l'atteggiamento di Trump - sempre alla ricerca di un nemico, ora la FED ma anche la Cina, l'Europa e i Dem - il quadro sembra proprio nero: il Bitcoin docet.

Sarà possibile un rimbalzo nelle prossime 3 giornate e mezza che ci separano alla fine del 2018, ottima occasione per vendere ancora i mercati azionari. Buon 2019 a tutti.